domingo, 29 de janeiro de 2012

La Solitudine - Umberto Saba

Para a Maria e o (a) anónimo(a) que me visitou.


La Solitudine

La diversa stagione, il sole e l'ombra,
variano il mondo, che in ridente aspetto
ne conforta, e di sue nubi c'ingombra.

Ed io che a tante sue parvenze e ai miei
occhi recavo un infinito affetto,
non so se rattristarmi oggi dovrei,

se lieto andar quasi di vinta prova:
son triste, e fa una sì bella giornata;
sol nel mio cuore c'è il sole e la piova.

D'un lungo inverno so far primavera;
dove la via nel sole è una dorata
striscia, a me stesso do la buonasera.

Le mie nebbie e il bel tempo ho in me soltanto;
come in me solo è quel perfetto amore,
per cui molto si soffre, io più non piango,

che i miei occhi bastano e il mio cuore.

Umberto Saba, Poesia, pág.110
Assírio & Alvim

Sem comentários:

Enviar um comentário